Quali pavimenti in legno possono essere posati su massetto riscaldato e quali no? Quali sono le temperature di riscaldamento consigliate?

Quando si arreda una casa si assiste ad una moltiplicazione di valutazioni, generate da vortici impetuosi di pro e contro, di scelte e di ripensamenti. Succede spesso che la ricerca della soluzione migliore non sia affatto semplice, richiedendo tante energie (e tanta pazienza), soprattutto quando ci si trova a dover conciliare esigenze estetiche e tecniche.

Un interrogativo che ricorre frequentemente è quello che riguarda la questione della compatibilità tra massetto radiante e pavimento in legno. Facciamo un po’ di chiarezza.

Il legno è un materiale idroscopico e quindi la sua dimensione varia a seconda della sua percentuale di umidità, ma non tutte le essenze si comportano allo stesso modo.

Il calore del massetto riscaldato causa delle variazioni della percentuale di umidità del parquet, quindi è necessario scegliere i legni meno sensibili a questa variazione, soprattutto se si intende posare un parquet in legno massello. In questo caso, la scelta deve ricadere su legni con spessore massimo di 15 mm e su essenze come Teak, Iroko, Doussiè, Merbau e Afrormosia.

Invece, il problema non sussiste nel caso in cui si scelga un parquet stratificato: in questo caso, infatti, è possibile scegliere tra tutte le essenze perché il legno utilizzato come supporto ha ottime caratteristiche di stabilità, che riescono a compensare eventuali movimenti della parte nobile.

Infine, un ultimo accorgimento riguarda le temperature di riscaldamento: è importante che la temperatura dell’impianto non superi i 30°C, che quella degli ambienti sia compresa tra 18 e 22°C e che l’umidità dell’aria oscilli tra il 40 ed il 60%. Questi sono i parametri che, oltre a consentire al legno di contenere sempre la giusta percentuale di umidità, assicurano il massimo del benessere a chi ci abita, evitando la proliferazione di batteri e di allergie.

Scopri la collezione di parquet D’Introno e scegli la soluzione più adatta al tuo massetto radiante, oppure contattaci per vere maggiori informazioni.