Come scegliere il lavabo più adatto alle proprie esigenze accordando nel miglior modo possibile aspetti pratici ed estetici?

La gamma delle soluzioni di lavabi bagno è molto ampia, dai lavabi da appoggio a quelli freestanding, semi-incasso e sotto-piano. Vediamo un po’ di orientarci in questo mare magnum di possibilità!

Lavabi da appoggio

Sono la tendenza del momento, i favoriti tra tutti i generi di lavabo, i principi dell’arredo bagno. Elegantissimi ed essenziali, si rincorrono in una molteplicità di forme che conquistano al primo sguardo. Inoltre, le innumerevoli varianti di colore e di materiali rendono i lavabi da appoggio ancora più personalizzabili, integrandoli perfettamente nell’ambiente che li ospita.

Lavabi sottopiano

Soluzione opposta a quella precedente, ma affascinante allo stesso modo. I lavabi sottopiano valorizzano la matericità dei top realizzati con materiali pregiati, come il vetro o il marmo. Il mobile bagno diventa così protagonista assoluto della scena, lasciando recitare la parte principale al top, che trova nel lavabo una valida spalla per la riuscita dello spettacolo.

Lavabi a semincasso

Particolarmente adatti a chi ha specifiche esigenze di spazio, i lavabi a semincasso consentono di ridurre la profondità del top senza però rinunciare a quella del lavabo. Inoltre, questo gioco di profondità diverse disegna interessanti geometrie di corpi solidi che si intersecano tra loro, lasciando all’ambiente circostante tutto lo spazio di cui ha bisogno.

Lavabi freestanding

Il design ha superato il concetto di lavabo tout court trasformandolo in un elemento di arredo indipendente, che dalle pareti del bagno si sposta nel centro della stanza, dominando tutto l’ambiente circostante. I lavabi freestanding sono la soluzione ideale per chi, disponendo di ampi spazi, vuole fare dello stupore un momento narcisistico della bellezza.

Lavabi sospesi

La soluzione minimal per chi non ha esigenza di avere gli spazi contenitivi di un mobile bagno. Una grande varietà di misure, forme e colori rendono i lavabi sospesi particolarmente versatili nel soddisfare tutte le esigenze estetiche e funzionali.

Lavabi con colonna

I lavabi con colonna sono un evergreen dell’arredo bagno, un archetipo che continua a essere fonte inesauribile di reinterpretazioni moderne e retrò. La scelta ideale di chi vuole progettare un ambiente che si sottragga allo correre del tempo.

I catini

La purezza della contemporaneità diventa interprete della memoria. Tondo, Ovale, Doppio: tre forme per un oggetto unico che ci restituisce un concetto di lavabo tradizionale ed innovativo al tempo stesso. Una collezione di lavabi completa anche di elementi complementari, come specchi contenitori, porta salviette e porta oggetti, che ne impreziosiscono ulteriormente il valore.

Consolle

Suggestioni classiche che trovano una nuova elaborazione contemporanea, lo stile retrò diventa più attuale che mai per disegnare una linea di prodotti che trovano la loro ambientazione ideale nelle stanze da bagno più esclusive.

SCOPRI DI PIÙ